Bonus sociali elettricità, gas, acqua

Dettagli del servizio

  • Servizio attivo

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda presso i Comuni o i CAF.

A chi è rivolto

Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni che danno diritto al bonus https://www.arera.it/it/consumatori/bonus_requisiti.htm, l’INPS invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e delle disposizioni che l’Autorità sta definendo in materia riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico) al SII (Sistema Informativo integrato), che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

Come fare

Richiedere la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate.

Cosa serve

Ottenere ,tramite la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) :

  • documento ISEE in corso di validità.

Cosa si ottiene

L'erogazione automatica dei bonus ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (ossia senza necessità di presentare domanda):

  • il bonus elettrico per disagio economico,
  • il bonus gas
  • il bonus idrico

Tempi e scadenze

I tempi non sono imputati al Comune di Santa Maria del Molise.

Accedi al servizio

Per prenotare il servizio presentarsi presso l’ufficio competente.
Questo servizio non è prenotabile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Urbanistica e LL.PP.

Via Corradino, 6 - Santa Maria del Molise (IS)

T 0865817134

santamariadelmolise@email.it

pec: comune.santamariadelmolise.is@pec-leonet.it

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 10/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri